Trova Font da Immagine

Cercare Font da Immagine

Cercare Font da Immagine

Quante volte vi è capitato di voler usare un font visto su un giornale, su una foto o un’immagine? A me succede molto spesso!

Per questo tra i miei segnalibri ho salvato l’indirizzo del servizio WhatTheFont di Myfonts, lo ritengo il più funzionale e preciso.

Ho cercato veramente tanto un servizio simile, ogni volta che avevo bisogno di cercare un font da un’immagine e alla fine mi sono affezionato a questo.

Lo ritengo il più funzionale, veloce e preciso. Giusto oggi mi hanno chiesto se riuscivo a trovare un font dall’immagine stampata su un campione di un prodotto conciario.

Ho preso il campione, l’ho infilato nello scanner e mi sono preparato un jpeg della parte interessata. Poi con un programma editor di foto ho ritagliato per bene solo la scritta in modo da evitare altri segni che potrebbero disturbare la scansione da parte del servizio. Altra possibilità è inserire l’indirizzo internet diretto dell’immagine.

Fatto questo vado all’indirizzo WhatTheFont di Myfonts , clicco su Sfoglia… per selezionare l’immagine appena preparata, clicco sul tastone verde Continue e mi ritrovo visualizzata la mia immagine con delle caselline sotto ad ogni lettera contenenti le lettere proposte dal sistema.

In questo passaggio bisogna controllare che le lettere proposte siano corrette e in caso negativo inserire quelle giuste. Cosi facendo diamo un aiuto ad “allinearsi”.

Un altro click sul tastone verde Continue per arrivare ai risultati, abbiamo cosi trovato il font partendo da un’immagine. In questa pagina si vede il nostro testo scritto con i font che più si avvicinano a quello dell’immagine da noi inserita, scorrendo verso il basso i vari font, la nostra immagine ci segue sulla destra, effetto molto utile per confrontare al volo il font originale con il font proposto.

Una volta individuato il font che cercavamo abbiamo a disposizione il nome e il link di un  generatore di testi con il font scelto, per fare delle prove e capire se il risultato è quello voluto.

Servizio che ritengo indispensabile, diverse volte mi ha salvato da situazioni critiche! E tu, hai provato a cercare il font da un’immagine?


Leggi gli Articoli Correlati:

  1. Servizio di File-hosting Illimitato e Gratuito per 1 Giorno
    S4ve.us è il nome dell’ennesimo servizio gratuito di file-hosting; A differenza degli altri suoi rivali offre una disponibilità illimitata nelle 24 ore, ovvero non...
  2. Orari di Programmazione Film e Ricerca Cinema
    Un altro comodo servizio offerto dal motore di ricerca più rinomato, Google Movies. Con questo servizio, disponibile anche in lingua italiana, possiamo inserire la città...
  3. Vlc Media Player Gratuito che Legge di Tutto
    Ti capita spesso di avere un file multimediale e non riuscire ad aprirlo con il tuo windows media player? Ti viene il nervoso quando leggi,...
  4. Il Tuo Articolo in un Ritaglio di Giornale
    Ripulendo i miei infiniti segnalibri ho trovato questo simpatico link che punta ad un generatore di un articolo di giornale. Si può personalizzare il nome...
  5. Inviare Sms Gratis in Velocità e Senza Pubblicità
    Utilizzate i 10 sms giornalieri che la Vodafone vi offre gratuitamente? Vi siete mai stufati di dover passare diverse pagine prima di arrivare a quella...


Un Commento:
(Tutti i link sono NoFollowFree)

  1. Stefano un giorno disse:

    Ottimo consiglio, l’ho testato su un logo scaricato da internet e funziona alla grande! Da appuntare tra i siti da non perdere… complimentoni!

Commenta questo articolo:
(Non fare l'errore di non personalizzare il tuo avatar, caricalo su gravatar.com)