Copia e Incolla Puro Senza Formattazione

Utility Gratis Che Aiutano

Quante volte usiamo il copia e incolla? Tante! Dai non dirmi che non lo usi almeno una volta al giorno.. o forse all’ora.

Questa credo sia una di quelle funzioni che anche l’utente meno esperto conosce e magari lo chiama “control ci e control vi” ovvero i tasti scorciatoia per eseguirlo.

In effetti ritorna comodo per molte cose, riportare testi da un editor all’altro, spostare paragrafi sullo stesso editor e come non citare il copia e incolla per inserire i testi nei campi dei vari pannelli di amministrazione di siti, blog e compagnia bella?

Ma questo articolo parlerà di qualcosa di utile anche? si arrivo al dunque scusate…

Nel fare il copia molte volte accade che viene copiato oltre al testo anche la formattazione con cui era stato scritto e incollando viene riportato il testo con tipo di font, colore e dimensione presi dalla “fonte” e che probabilmente stonano con il testo già presente nella “destinazione” o comunque non appare con la formattazione di default.

Un altro esempio, forse più importante, è quando si andrà ad incollare un testo copiato da un word processor (es. Microsoft word) su un editor WYSIWYG (come i più diffusi pannelli di amministrazione per inserire contenuti nei vari cms, blog, siti e piattaforme varie) in quanto nell’incollare si crea del codice html per lo più inutile, sporco e incomprensibile ai principali browser in uso.

Insomma sporcizia pura per la nostre pagine e molte volte non ci si accorge nemmeno.

E come si fa allora? Ho trovato e provato questa simpatica utility, Pure Text che  è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo http://www.stevemiller.net/puretext/. È riportata la compatibilità con sistemi windows dalla versione 95 al Vista, io lo sto usando su windows 7 e si comporta correttamente.

È un programmino stand-alone (non necessita di installazione) che una volta lanciato si infila nella System Tray (parte della barra in basso vicino all’orologio dei sistemi win e simili) e ci permette di fare un copia e incolla puro, senza formattazione alcuna; questo attraverso una combinazione di tasti configurabile nelle impostazioni, di default è il tasto WIN + V.

Ne uscirà del semplice testo come se fosse digitato da noi stessi, senza grassetti, grandezze strane e font bizzarri, pulito pulito.

Tra le semplici impostazioni c’è anche la possibilità di avviarlo automaticamente con windows, io lo consiglio in quanto è molto utile e leggero, non comporta nessun utilizzo di risorse percettibile.

Sembra incredibile, ma è stato rivoluzionato il mondo informatico, non sarà più “control ci e control vi”, ma “control ci e uin vi”!


Un Commento:
(Tutti i link sono NoFollowFree)

  1. Technotizie.it un giorno disse:

    Copia e Incolla? Meglio dire Copia e Riscrivi…

    E\’ cambiato anche il copia e incolla! Con questa utility il famoso ctrl+c ctrl+v perde un pò di valore. Scopri come fare copia e incolla puri!…

Commenta questo articolo:
(Non fare l'errore di non personalizzare il tuo avatar, caricalo su gravatar.com)